Abito in seta

Standard

COLLAGE 2

Ciao carissimi, mentre il caldo si fa sentire e disperatamente sono andata in cerca di un ventilatore( sono sempre la solita ritardataria!) per la mia stanzetta dove solitamente lavoro (non è a casa perchè vivo in un miniappartamento), mi è stata regalato uno scampolo di seta pesante quasi come petali di rosa vellutata ed ho deciso di provare a realizzare un abito. Di solito non amo questo tipo di tessuti fluidi perchè non sono facili da cucire; quanto meno ci vuole un po’ di esperienza e praticità. Tuttavia il tessuto si è mostrato perfetto in tutto senza crearmi nessun tipo di problema e l’ho cucito con la storica SINGER della mia mamma, rimessa a nuovo, perfettamente funzionante  e che, ai suoi tempi, era considerata il top del top delle macchine da cucire paragonabile alla mia Janome Horizon!

COLLAGE 3

Che dire.. ci ho lavorato due pomeriggi partendo da un progetto di cartamodello poi modificato e dove per la gonna ho voluto sfruttare tutto il tessuto disponibile anche se dietro ho dovuto inserire due pieghe in più rispetto al davanti.

Il particolare sta nell’aver voluto doppiare il corpino con lo stesso tessuto per una maggiore finitura, mentre la gonna è un pezzo unico senza fodera. il colore è di un blu avio, che io adoro infinitamente, e l’ho decorato con un pizzo finissimo a punto ago posizionato a mano su tutta la scollatura e sul fondo della gonna.

COLLAGE 4 TRIDIMENSIONALE

Ovviamente non manca qualche piccola imperfezione ma, considerando il tessuto e la mia poca esperienza bè, non posso proprio lamentarmi. Ho in programma altri due abiti in stile anni ’50 che vanno tanto di moda e sono bellissimi in tessuto Pichè di cotone. Io utilizzerò del tessuto che ho già in casa: uno in cotone rosa antico a rilievo e uno in lana grigio fumo. Alla prossima allora!!!

Ciao e a presto a tutti!

Lascia un commento

