124mobili-soggiorno-finiti

Foto 4

Ciao a tutti, è tanto tempo che non scrivevo un nuovo tutorial ma finalmente ho trovato un nuovo argomento che mi ha riportato agli anni delle elementari quando a scuola ci facevano fare lavoretti di bricolage in occasione del Natale.

Mi sto dedicando a delle composizioni natalizie di mia creazione e questa volta sto realizzando la casetta degli gnomi. gli gnometti sono già pronti ( vedi tutorial), ora ci dedichiamo ai mobiletti della casetta. Ho innanzitutto dipinto la tavola che farà da pavimento della casetta e disegnato il pavimento usando colori acrilici ad acqua ed una vernice sempre ad acqua di Stamperia( trovate tutto nei negozi di Hobbystica).

Ho usato delle mollette di legno e potete trovare anche quelle un po’ più piccole proprio adatte per i lavoretti di bricolage. Ho realizzato due sedie

121MOBILI IN COSTRUZIONE.jpg

Foto 1

incollandole con la Vinavil ma se volete una presa più rapida, poiché la Vinavil ha bisogno di tempo per incollarsi, potete usare la colla a caldo che è a presa rapida e più veloce ad asciugarsi.

122idem

Foto 2

La sedia/ poltroncina è costituita da una base composta da 7 mezze mollette( vedi foto 1) ed uno schienale da 7 mollette ( vedi foto 2). Le gambe davanti invece da due mollette girate al contrario( vedi foto 2) mentre le gambe davanti da due mezze mollette che verranno posizionate dopo aver preso la misura di quelle davanti una volta incollate: l’importante che lo schienale appoggi sulla sedia con le due parti più basse( vedi foto 3)

123sedia-incollata

Foto 3

Ne ho realizzate diverse dando una sbirciatina sul web, ma potete giocare di fantasia e creare diversi modelli molto originali .

Poi ho realizzato un tavolino  costituito da un piano di 7 mezze mollette e da 4 gambe formate da 4 mollette girate al contrario ed incollate.

Poi potete dipingerle e decorarle a piacere e per un lavoro ben definito potete passare una mano di vernice.

Alcune mollette le potete trovare un po’ grezze, io le ho lasciate così come erano per dare agli oggetti un’aria vissuta ma se volete potete con una carta vetrata sottile levigarle un po’ così che la pittura scivoli meglio sul legno.

Spero vi sia piaciuto questo tutorial, in questo modo potrete realizzare dei mobiletti per la casa delle bambole delle vostre bambine spendendo poco e con molta soddisfazione realizzerete oggetti originali e simpatici.