010 Ciao a tutte, oggi vi voglio parlare di come realizzare dei robusti manici in feltro per le vostre borse. Tante di noi autodidatte ha sicuramente trovato il modello che fa al caso proprio,io invece sono una che sperimenta sempre cose nuove, modelli nuovi anche in termini di manici.

Un manico in feltro per essere robusto deve essere doppio, cioè se ritagliamo una striscia lunga (per es.) 60 cm e larga 4 cm  è sufficente per metterla doppia e poterla cucire. Ovviamente dobbiamo assicurarci che la nostra macchina da cucire sia in grado di cucire almeno tre strati di feltro insieme di 3 mm ciascuno. Quindi possiamo tranquillamente cucirlo alla nostra borsa anche con la macchina da cucire stessa.

Un altro tipo di manico è quello a forma tubolare: ritagliamo una striglia di 60 cm per 4 cm ( è una misura perfetta per un manico a spalla e la lunghezza può variare a piacere), lo pieghiamo in due per tutta la lunghezza e cominciamo a cucirlo lasciando 5 cm liberi dalla base 003 da entrambi i lati. 004 Per renderlo più robusto possiamo inserire all’interno un tubicino di gomma trasparente che troverete in qualsiasi negozio di Fai da Te, e terminate con 5 cm di feltro libero. 005 fissate i manici con gli spilli ad una distanza che risulterà a piacere in base alla dimensione della vostra borsa. 006 e la cucite a macchina con una cucitura doppia. 007 ovviamente potete rifilare il feltro eccedente dalla cucitura per rendere il manico più agevole 008 come potete osservare da queste due ultime foto.  009 Ecco il manico inserito. In questo modo avrete cucito solo due strati di feltro e poete cucire il terzo( quello per la cerniera) comodamente. 011 Ecco qui il lavoro finito. Questa borsa l’ho realizzata per una cara amica: da qui l’idea di fare questo tutorial perchè, come sapete ormai, io devo sempre sperimentare cose nuove e cambiare i modelli….la CREATIVITA’ non si ferma!

Spero di esservi stata utile con questi piccoli suggerimenti. Ovviamente ognuna troverà il proprio sistema nel realizzare i manici trovando il modello che sarà quello più comodo per voi.

Ciaooo!

»

  1. Pingback: I Manici in feltro | marypoppins1968

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...