Ciao a tutti, oggi inizio questo tutorial su come realizzare i fiori spilla a telaio. Innanzitutto bisogna avere a portata di mano il telaietto per fiori della PRYM,019 che trovate tranquillamente nelle mercerie  e nei negozi- come il GIESSE Scampoli- dove tengono il marchio Prym, per cui lo si può eventualmente ordinare. 020 E’ questo, costituito di due parti smontabili ed i suoi pirullini da inserire a piacere nei buchini scegliendo il tipo di lavoro da eseguire come indicano le istruzioni nella confezione. E’ consigliabile fare delle prove per capirne il funzionamento e scegliere il modello che piace di più elaborandolo a piacere.    023 questo è il marchio; 022 questo il retro della scatola; 024 questa l’indicazione specifica.

Per realizzare le dalie basta inserire i pirullini a raggiera scegliendo la grandezza poichè ci sono 4 misure diverse.

Prendiamo il filo di lana , 001stacchiamo le due parti del telaio e lo fissiamo in mezzo senza però renderlo visibile dal foro centrale 002; cominciamo ad arrotolare- partendo dal numero 1 verso il numero 7 corrispondente sul lato sottostante- il filo di lana attorno i pirullini 003 004 creando delle figure a 8 strette andando da sopra a sotto 005, riempiendo il telaietto finchè si può tenendo i fili in centro con la pressione di un dito 006 008. L’impotante è iniziare dal numero 1 e terminare al numero 7( cioè il numero opposto) 007 009.

Una volta riempito il telaietto tagliamo il filo un po lungo( almeno 40 cm: è meglio se avanza) e lo passiamo dal centro010 ad ogni spicchio per fissare i petali 011 012 013   015. Stacchiamo il fiore dal telaietto 016 e leghiamo con un nodo i due lembi di lana. Il fiore è pronto 017 018,basta solo cucire uno spillino della grandezza necessaria ed abbiamo il fiore spilla. Il tipo di spillino adatto per creare delle spille lo trovate in merceria e sul retro ha due foretti per cucirlo, non crea antiestetici volumi sul retro del fiore facendolo aderire bene al capo da abellire. Ce ne sono di varie misure in base alla grandezza del lavoro.

Una valida alternativa può essere la rosellina d’Irlanda realizzata a rilievo con l’uncinetto classico, anch’essa molto bella e decorativa e per la quale farò un tutorial a parte.

Ora non vi resta che provare anche voi e il gioco è fatto. Buon lavoro!!!!

»

  1. Pingback: Fiori spilla! | marypoppins1968

  2. Pingback: Telaietto Prym | marypoppins1968

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...