002 A Ciao a tutti, oggi mi dedico a questa nuova pagina dedicata a tutti ma, soprattutto chi è alle prime armi e vorrebbe realizzarsi dei semplici mezziguanti con il mezzopollice.

Materiale:

1) due paia di ferri o 3 1/2 e 4, oppure 4 e 5; (io ho realizzato i guanti con il primo gruppo di ferri, e la misura dei guanti è per le mie mani piccole(small) o per quelle di un bambino di 12 anni)

2) due gomitoli di lana( io preferisco abbondare) adatta al gruppo di ferri con cui avete scelto di lavorare la lana; ( ovviamente più è grossa la lana meno maglie dovrete mettere sul ferro);

3) un ago da lana a punta tonda per cucire, e due spille da balia;

Mettete sul ferro 3 1/2  40 maglie e lavoratele a punto coste 1/1 o 2/2 ( a piacere) per una altezza tra i 5/ 6 cm a seconda della grandezza delle mani( ovviamente sarete voi a valutare l’altezza necessaria del polso del guanto);003

Arrivati all’altezza del polso, cambiate gruppo di ferri ( in questo caso il n°4) e proseguite a maglia rasata per l’altezza necessaria;

Raggiunta l’altezza necessaria, sempre dal diritto del lavoro, lavorate 19 maglie a maglia rasata, fate un aumento prendendo la maglia che sta tra la 005 C19 esima e la 20esima con il ferro sx, 006 D inserite dal retro il ferro dx nella maglia, girate il filo sul ferro dx 007 E estraete la maglia e avrete eseguito il primo aumento 008 F : la maglia sottostante dovrà risultare incrociata( vd foto a lato) perchè in questo modo non ci saranno buchi antiestetici nella lavorazione del guanto.

Proseguite lavorando due maglie( devono restarvi sul ferro sx 19 maglie) ed eseguite il secondo aumento ( stesso procedimento del primo), completate il lavoro lavorando sempre a maglia rasata le 19 maglie rimaste sul ferro sx.

010 G Il ferro di ritorno si presenterà sempre a rovescio e, quindi, lo lavorerete a rovescio senza eseguire aumenti.

Ripetete questi due ferri nei giri successivi fino ad aver ottenuto un totale di 16 aumenti ( sempre eseguito sul diritto del lavoro).

Quindi lavorate 19 maglie, eseguite un aumento, lavorate 4 maglie, eseguite un aumento, lavorate le 19 maglie rimaste sul ferro sx. Sul rovescio del lavoro lavorare le maglie a rovescio;

Lavorate 19 maglie, eseguite un aumento, lavorate questa volta sei maglie, eseguite un aumento, lavorate le restanti 19 maglie. Sul rovescio lavorate le maglie a rovescio;

Eseguite questi passaggi fino ad aver eseguito i 16 aumenti.

Sospendete i 16 aumenti( che andranno a formare il pollice) su una spilla da balia con chiusura ( eviterete che vi scappino) e proseguite la lavorazione delle maglie unendo il lavoro (in modo che avrete alla fine solo un lato da cucire) e proseguire per l’altezza necessaria per completare il mezzo guanto.

Terminata l’altezza del mezzoguanto chiudere le maglie.

Riprendere sul ferro le maglie lasciate in sospeso e continuare a lavorarle per l’altezza necessaria per realizzare il mezzopollice. Chiudere le maglie.

Cucire i lati aperti del mezzoguanto e del mezzo pollice e, se si vuole, si possono rifinire con un giro di punto gambero. Il tipo di cucitura che ho eseguita e quella semplice che uso anche per i berretti e potete trovare qualche foto sul procedimento alla pagina dei berretti. 004 B

Spero di esservi stata utile e per qualsiasi chiarimento sono qui.

Ciaooo a presto!

»

  1. Pingback: Mezzi guanti in lana | marypoppins1968

  2. Pingback: Sciarpina traforata in alpaca (ferri 3,5) | mercerialauratre

Lascia un commento