001 A Ciao a tutte appassionate di handmade, vi presento la mia macchina da cucire: una Janome marchio giapponese che mi accompagna ormai da più di due anni instancabilmente. E’ una macchina dotata di un copri-macchina in plastica 002 Bma, a mio avviso non sufficiente per ripararla dalla polvere e, sicuramente funzionale ma poco estetico.  Così ho pensato, dato che sto arredando la mia stanzetta da lavoro per renderla più accogliente e con un’impronta di stile, di realizzare un copri-macchina da cucire che mi rappresentasse nei colori e nello stile Mary Poppins!

005coprimacchina da cucire davanti C Ho preso, quindi, le misure della macchina con il suo copri-macchina in plastica e ho ritagliato i vari pezzi dei tessuti americani, che ho scelto su consiglio del negoziante dato che era per me il mio primo acquisto per questo tipo di tessuto.

Ritagliate 2 rettangoli lunghi 98 cm e larghi 22 cm per la parte che comprende 004 coprimacchina di lato D i due lati e il sopra della macchina; della stessa misura ho ritagliato il foglio di imbottitura in ovatta sintetica ( che posizionerete tra i due rettangoli di tessuto e che cucirete insieme).

Poi ho ritagliato le due facce 006coprimacchina di tre quarti davanti E 003coprimacchina da cucire retro F che misurano 43 cm per 31 cm sempre in tessuto doppiato e della stessa misura due fogli in ovatta sintetica seguendo il procedimento di cucitura sopra scritto fra ( ).

Ritagliate poi due fogli di tessuto ed uno di ovatta per la tasca la cui altezza sarà a piacere. decorate poi le facciate come più vi piacciono prima di assemblarle lasciando per ultimo i decori da applicare a mano.

Assemblate prima la tasca su uno delle due facciate a vostra scelta e, una volta posizionate le facciate, cucitele una alla volta lasciando le cuciture a vista e che poi verranno coperte con il traversino 007particolare angolo sopra G ( o nastro sbiego) a piacere. Io ho lasciato due spacchetti davanti per avere una maggiore praticità 008particolare davanti H009gatto puntaspilli muso I Se avete avanzato del tessuto potete realizzare un appunta spilli a piacere, magari alternando le fantasie,011 gatto dietro L : come potete vedere basta un poco di fantasia, magari aiutandovi con qualche rivista per i cartamodelli e le misure di riferimento per gli spunti e giocate con la vostra immaginazione: solo così vi sentirete veramente dei creativi,  010 gatto puntaspilli sul tavolo M .

NB: per il cartamodello del  gatto appunta spilli mi sono basata  sulla rivista “Mondo GATTO” 2014; per il mio coprimacchina da cucire mi sono invece ispirata alla rivista “I love CUCITO” sempre 2014;

Spero di esservi stata di aiuto. Ciaooooo

 

 

Una risposta »

  1. Pingback: Il mio Copri-macchina da cucire! | marypoppins1968

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...