020 Ciao a tutti oggi vi propongo questo nuovo tutorial facile e divertente. Se avete un PC portatile e lo volete portare con voi tutte le volte che vi serve ma in tutta sicurezza e, soprattutto, senza dover comprare una di quelle valigette per computer ma piuttosto costosette, ecco qui una semplice idea pratica e realizzabile con una minima spesa.

Cosa vi serve:

1) una macchina da cucire, ago, filo da cucire, forbici;

2) 4 anelli in metallo possibilmente del tipo apribili per borse( ma vanno bene anche quelli in ottone delle tende);

3) due fogli di feltro da cm 60 per 80 di un colore unico; un foglio di feltro da cm 60 per 80 di un colore diverso( i colori sono a piacere ovviamente);

4) un foglio di imbottitura di cm 43 per 65, 5: io ho usato un’imbottitura particolare che trovater nei rivenditori di materiale edile; è un tipo di isolante dallo spessore di cm 0,5, gommoso  ma non troppo, apparentemente rigido ma poroso e facilmente cucibile con la macchina da cucire;

012 Ritagliate un foglio di feltro di cm 74,5 per 50 e uno di cm 47 per 70, entrambi dello stesso colore: uno sarà per l’esterno e uno per la parte interna.

Ritagliate poi un foglio di imbottitura edile di cm 43 per 65,5; in mancanza potrete usare il mollettone anche se qualsiasi altro tipo di imbottitura non sarà in grado di ammortizzare gli eventuali colpi o urti come può farlo invece il poliuterano espanso a cellula chiusa. 013 Qui lo vedete nel dettaglio: 014 Quello che io ho usato ha in realtà un altro nome ma la funzionalità è perfetta. 015 Poi ho fatto una prova per vedere se si poteva cucire…

016 Curire l’imbottitura al foglio di feltro più piccolo e rifilare la parte eccedente se necessario, usare il punto allungato. In questo modo l’imbottitura non si sposterà.

Ritagliare dal foglio di feltro di colore diverso due strisce lunghe quanto basta e cucirle lungo il foglio di feltro più grande 017 Creando le asole dove poi verranno inseriti gli anelli aperti( se userete degli anelli chiusi, questi dovranno essere inseriti prima di cucire le strisce sul foglio di feltro);

Unire il foglio di feltro grande con quello più piccolo tutto intorno usando il piedino da cerniera facendo in modo che l’imbottitura si trovi in mezzo. Cucire a rovescio i lati della borsa e gli angoli che permetteranno di dare la profondità( io li ho fatti di 10 cm, più che sufficiente).

Preparare due strisce di cm 33 per 5 018 che verranno cucite alla cerniera, riportando così lo spessore del fondodella borsa e due strisce di cm 75 per 6 per i manici della borsa019 , doppiarli e inserirli negli anelli. 020 La borsa porta computer è pronta! E’ abbastanza capiente che ci stanno anche il mouse e i cavi di alimentazione per la batteria che potrete comodamente inserire in una pochette in modo da tenere sempre tutto in ordine e a portata di mano.

In particolare io inserisco il mio portatile in una ulteriore custodia adatta per pc per una maggiore sicurezza, dato che la mia cara amica Daniela è stata così gentile nel regalarmela.

Non vi resta che provare anche voi a realizzarne una. Buon lavoro, allora!

Una risposta »

  1. Pingback: Borsa in feltro porta PC | marypoppins1968

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...