Ciao a tutti, il mio blog è nato dalla passione che ho sempre nutrito per le borse e, soprattutto, da quelle in feltro. Quindi ho pensato di creare questo tutorial come un piccolo suggerimento alle vostre creazioni.

022 Iniziamo con la scelta del colore e prendiamo due fogli di feltro da cm 50 per 70 oppure, se acquistiamo il feltro a metro, ritagliamo la sagoma della borsa scelta. Google è pieno di cartamodelli in merito, in alternativa lo possiamo creare da noi stesse dando la forma che più vi piace.

Cosa vi serve:

1) macchina da cucire, forbici da sarto se non avete la taglierina e il tappetino di gomma apposito; aghi, filo da cucire in tinta; spille;

2) due fogli di feltro da cm 50 per cm 70;

3) tessuto per la fodera interna della borsa;

4) a piacere, quattro anelli in metallo apribili per borsa;

5) una cerniera per la borsa da 60 cm(  si può eventualmente tagliare l’eccedenza) e due zip più piccole da 18 cm e 16 cm.

 

008  con l’aiuto del cartamodello ritagliamo e montiamo il corpo della borsa cucendolo a macchina. Fate prima una prova se la vostra macchina da cucire riesce a cucire almeno due trati insieme di feltro da 3 mm ciascuno. A piacere potete dare la profondità alla base della borsa seguendo il cartamodello scelto.

 

Esternamente potete realizzare una tasca con  la zip da 18 cm, da applicare prima di cucire il corpo borsa. 003 B

006 Foderate la borsa e, se volete potete creare una tasca interna. 003 Potete creare delle decorazioni a piacere per la vostra borsa.

Ritagliate due strisce da 6m per 70 cm per i manici che andrete a piegare a metà per tutta la lunghezza creando così i manici.

017 Con il feltro avanzato e con la zip da 16 cm potrete creare una pochette da borsetta da portare con voi nella borsa. Un’altra idea è quella di creare anche un portacellulare 018 o un portaocchiali, ecc….

Montiamo i manici alla borsa, la zip e il gioco è fatto: abbiamo una borsa tutta nostra, perfetta e resistente e, soprattutto, un pezzo unico! 023

Non mi resta che augurarvi buon lavoro e, soprattutto, date libero sfogo alla vostra creatività!

 

»

  1. Pingback: Borsa in feltro viola ciclamino | marypoppins1968

    • Ola’ Keli! Il feltro che io utilizzo è misto lana, 50% lana, 50% acrilico perché è più resistente. È prodotto industrialmente: se per caso sbagli una cucitura puoi scucire tranquillamente. Il feltro in lana 100% artigianale è più bello ma molto più delicato: se si sbaglia una cucitura si rischia di fare buchi se vuoi scucire. Spero di esserti di aiuto. Se vuoi posso spedirti dei campioncini se mi lasci l indirizzo postale. Fammi sapere. Ciaoooo

      Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...