018

Ben ritrovate amiche appassionate di hand made, oggi vi  parlerò di “come realizzare una borsa in lana“. Anche qui non c’è una regola fissa, i modi sono tanti ed è sempre legato al nostro estro artistico , alle nostre conoscenze e a cosa vogliamo realizzare.

Personalmente io seguo il mio estro creativo e tutto ciò che vedete nel mio blog è frutto della mia fantasia a tal punto che ho deciso di creare il mio marchio e firmare le mie creazioni.

Avete scelto il colore della lana? Se avete deciso di rivestirla con il feltro dovete sceglierlo di un colore il più vicino possibile a quello della lana se non uguale.

Quello che vedete nella prima foto è il punto pelliccia lavorato all’uncinetto: consiglio una lana piuttosto ritorta, morbida e voluminosa nella resa, non troppo pettinata nè troppo pelosa. Il punto  si trova in qualsiasi rivista di lana perchè è tornato di moda ma, se avete la mamma o la nonna che conservano ancora le loro vecchie preziose riviste di lana lo troverete sicuramente: non buttate mai le riviste per lavori femminili perchè sono una fonte inesauribile di consigli001 e di creatività e più sono datate più sono preziose.002

Dovete preparare un cartoncino piuttosto rigido non più alto di 2 cm; qui ho usato una lana messa doppia per uncinetto n° 7: si esegue una catenella di 30/37 maglie (ma il n° delle catenelle è relativo al tipo di lana usata, per cui consiglio di fare sempre un campioncino per non trovarvi poi con un lavoro troppo grande o troppo piccolo rispetto al vostro progetto iniziale). Lavorate 4 giri di punto basso, voltate il lavoro iniziando ad usare il cartoncino. Si lavora un punto per ogni maglia fino alla fine del giro, il ritorno si lavorerà a punto basso: quindi all’andata si lavora a punto pelliccia, al ritorno si lavora a punto basso. Tutto questo per un numero di giri in base all’altezza desiderata. Finito un lato riprendete le maglie dalla base, lavorate a punto basso per un numero di giri in base alla profondità scelta per il fondo (per es. 6/8 giri sono sufficienti) e ripartite col punto pelliccia come per il primo lato.
Per i laterali la stessa cosa: riprendere le 6/8 maglie e proseguire con 4 giri di punto basso e poi con il punto pelliccia per il totale dei giri laterali.007

008

Il corpo borsa in lana è assemblato: appoggiamolo sul foglio di feltro, che deve avere uno spessore di 3 mm, per fissare le misure e, appoggiandolo su un tappetino da sarta, con la stecca e la rondella lo ritagliamo. Assembliamo le parti cucendole con la macchina da cucire,  cuciamo anche la cerniera e i passanti per inserire gli anelli per la tracolla.010

Assembliamo a mano il corpo borsa in lana con ago e filo di lana dello stesso colore. Inseriamo il corpo in feltro nel corpo in lana, lo 015 sistemiamo e lo fissiamo con gli spilli.  Dopo aver controllato la nostra messa in opera possiamo cucire sempre con ago e filo di lana a punti nascosti le due parti. 016Inseriamo gli anelli( se sono di quelli apribili, diversamente li dobbiamo inserire prima di cucire i passanti; vanno bene anche quelli per le tende) e agganciamo la tracolla a catena. La borsa è fatta. 018

Se avete avanzato della lana, non buttatela perchè potete realizzare dei fiori spilla all’uncinetto 019 o a telaio per decorare la vostra borsa e personalizzarla, oppure un simpatico portacellulare portacell.

Sono più che sicura che non copierete perchè chi ha creatività non ha bisogno di farlo, per cui le mie idee devono  e possono essere per voi solo un piccolo  spunto per avvicinarvi a questo meraviglioso mondo dell’hand made indossando le vostre creazioni con soddifazione….

»

  1. Pingback: Come realizzare una borsa in lana | marypoppins1968

  2. Pingback: Punto pelliccia | marypoppins1968

Lascia un commento