036 klimt oro vrede2 Ciao a tutti, oggi parleremo come realizzare una borsa in tessuto. Kandinsky

Innanzitutto dovete avere a disposizione una macchina da cucire, una forbice da sarto per la stoffa, spilli, metro da sarta, una stecca e il taglierino( possibilmente quello a rotella reperibile nelle mercerie) e, possibilmente il cosiddetto tappetino da sarta molto utile per tagliare alla perfezione la stoffa.

Scegliete il tipo di tessuto e fantasia che preferite per il corpo della borsa, 1 il migliore è il tessuto di tapisserie perchè molto robusto e resistente all’usura.

Scegliete la fodera per l’interno della borsa: per entrambi i tessuti dovete calcolare sempre i margini di cucitura e le eventuali tasche che volete inserire e i manici se volete realizzarli di stoffa..

Una cerniera o una chiusura a calamita a piacere, così come anche i manici che, eventualmente per ridurre i costi, potete realizzare voi stesse con il tessuto.

Si possono usare anche tessuti che avete già in casa perchè io sono sempre più convinta che le nostre case sono una inesauribile fonte di materiali di recupero.

Potete eventualmente usare anche della ecopelle avanzata ma, anche qui vi suggerisco di usare quella di tapisserie perchè decisamente più robusta e resistente oltre che facilmente pulibile dato che è creata per rivestire i divani.

Scegliete un modello che vi piace, prendete un foglio di carta a quadretti o millimetrata ( se uno non è sufficiente ne unirete due o più in base alla grandezza del progetto che volete realizzare), sul quale disegnerete il modello e lo ritagliate a filo. Lo posizionate sulla stoffa del corpo borsa messa doppia con la parte bella all’interno( lo stesso vale per la fodera)3 già sistemata sul tappetino da sarta e, posizionando la stecca e il taglierino a rondella lo rifilate seguendo la metratura disegnata sul tappetino stesso: in questo modo avrete un taglio perfetto al cm. a piacere, in base alla pesantezza del tessuto, potete optare per il foglio di imbottitura 2

La stessa cosa la fate con la fodera e la tasca. Preparati i pezzi, posizionate il diritto delle stoffe l’uno contro l’altro trovandovi così il rovescio da entrambi i lati, fissate i margini con gli spilli e cominciate a cucire con la macchina a mezzo cm dal margine.  8   Se vi piace potete personalizzare la vostra borsa creando qualche scritta da stampare con l’inchiostro su un pezzo di fettuccia che poi potete cucire all’interno (es: fatto da me oppure fatto a mano). Rifinite tutti i margini unendo prima i due pezzi di stoffa del corpo borsa, poi quelli della fodera. create gli angoli per dare profondità sia sul tessuto che sulla fodera.

Come si fa? mi chiederete! se avete creato un rettangolo( che è il modello più semplice da realizzare), una volta cucito il corpo borsa, non rivoltatelo dal diritto ma posizionate le cuciture laterali l’una sopra l’altra e piegate la stoffa per formare due triangoli alla base da entrambi i lati 7 6 misurate la lunghezza che volete dare ( solitamente si va da un 10 cm ad un massimo di 12 cm per creare la profondità), fissate con degli spilli o tirate una riga di gesso tenendo il metro sulla stoffa: Avrete così ottenuto un triangolo cucito che, rivoltando il corpo dal diritto vi darà la profondità della borsa.

La stessa cosa fatela con il corpo fodera! 10

Rivoltate dal diritto il corpo borsa mentre lasciate a rovescio il corpo fodera: inserite quest’ultimo all’interno del corpo borsa e rivoltate i margini del bordo superiore in modo corretto: prima di cucirli entrambi, potete inserire i manici che nel frattempo avete preparato posizionandoli correttamente tra i due tessuti. Ovviamente se volete applicare la calamita o la cerniera, dovete farlo prima di cucire i due tessuti insieme. 5

La borsa è pronta : una piccola decorazione secondo il vostro gusto e stile la renderà unica:

Spero di essere stata utile e per qualsiasi informazione sono qui. Ciaoooo

»

  1. Pingback: Emily Bag: una shopping bag super! | marypoppins1968

  2. Pingback: “Miranda Bag”: eleganza e praticità | marypoppins1968

  3. Pingback: “Kate Bag”: una borsetta spiritosa… | marypoppins1968

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...